26 aprile 2015

BUNKMEMO: progetto di riqualifica dei Bunker di Mesola

goNet realizza la strumentazione degli allestimenti interni

Il progetto di riqualificazione dei bunker, strutture in cemento armato ideate dai militari tedeschi verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, è stato sviluppato dal Comune di Mesola per valorizzare un’area fondamentale per la storia e cultura del luogo.

 

La parola BUNKMEMO infatti vuole porre l’attenzione sulla memoria che risiede all’interno dei bunker che, con installazioni video e luci, porteranno i turisti a capire meglio l’importanza di queste strutture.

 

goNet si è impegnata ad allestire l’interno dei bunker, realizzando su progetto di Gerardo De Vita il BunkerKit, un dispositivo di allestimento mobile creato appositamente per le condizioni sfavorevoli del sito (assenza di elettricità e forte umidità) che permette di proiettare contenuti multimediali realizzati grazie ad un'approfondita ricerca storica ed iconografica, per raccontare la storia dei bunker senza deturpare l’ambiente e l’atmosfera del sito.

Grazie a questo i Bunker di Mesola sono tornati in vita per raccontare una storia che per molti anni è stata dimenticata.